Spirulina coltivazione e consumo di un superfood

Corso tematico in presenza e on line sulla coltivazione con metodo naturale dell'Alga Spirulina, per piccole e medie realtà e per tutti coloro che ne sono felici consumatori

Corso tematico in presenza e on line sulla coltivazione con metodo naturale dell’Alga Spirulina, per piccole e medie realtà e per tutti coloro che ne sono felici consumatori.

Il corso intensivo suddiviso in tre giorni, ci darà la possibilità di saperne di più:
scoprirne le origini, conoscere lo sviluppo dei suoi cicli vitali, fino alla possibilità di poterla coltivare grazie alla costruzione di un piccolo impianto a basso costo.
Insieme impareremo anche come inserirla nella nostra alimentazione, preparando fantastici piatti vegani ed utilizzandola nelle varie forme di conservazione.
Lavoreremo nel nostro impianto auto costruito all’interno del progetto Saja dove potrete seguire tutto il processo di produzione.
Alla fine del corso vi sarà consegnata (o spedita) la madre della Spirulina per iniziare il vostro percorso!

A condurre il corso sarà Claudio Alessandro Carlo Pinzauti, esperto di autoproduzione e alimentazione consapevole vegana a km 0, nonché istruttore di yoga.
Tra le precedenti esperienze di coltivazione, annovera quelle a Tenerife, in Uganda, in Toscana e da inizio 2018 a Saja dove segue il progetto di coltivazione dell’alga Spirulina continuando a praticare yoga e sperimentando tra gli orti con coltivazioni erbacee subtropicali.
Collaborerà all’organizzazione del corso e nella gestione dei workshop pratici Roberta Ricci, Sajota dal dicembre 2019 , amante del vivere in natura ed

Saja è un progetto nato nel 2011 dal desiderio di valorizzare un territorio agricolo dalle molteplici potenzialità uscendo dalla monocultura che lo accerchia, diversificando la produzione e l’offerta senza stravolgere gli equilibri naturali già esistenti nel luogo che lo ospita, incrementando la biodiversità piantando ogni anno centinaia di alberi, arbusti e seminando erbacee per la rigenerazione del suolo. Un terreno pianeggiante di 16000 metri che produce agrumi e tantissima altra frutta, ortaggi, noci ed olio per una comunità residente e una incalcolabile quantità di ospiti, volontari e visitatori oltre che per tanti Gruppi di Acquisto, famiglie ed amici che dalla prim’ora supportano e danno valore al nostro lavoro.

I pasti Vegani e Biorganici saranno compresi nel costo del corso, richieste particolari per intolleranze o allergie andranno comunicate per tempo all’organizzazione.
Aggiunta speciale ai nostri pasti sarà poi proprio la Spirulina in tante diverse preparazioni, fresca, nel pane e molto altro ancora!
Si consiglia un abbigliamento comodo per lavori pratici.
Richiesti saponi e dentifrici biodegradabili (non solo bio), repellenti zanzare naturali, torcia, vestiti sporcabili per i workshop pratici e costume da bagno per tuffarsi nel biolago!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci scrivendo a claudiofirenze@hotmail.com
Telefonicamente: 3893124580 oppure 3207423170

DOVE: Progetto Saja, Paternò (CT) e in diretta On line
QUANDO: dal 4 al 6 giugno 2021
ORARI: 9-12:30 con pausa di mezz’ora, 15-18:30 con pausa di mezz’ora
COSTO: 160€ in presenza, 100€ on line
Alloggio: disponibile in loco (posti limitati, contattateci per maggiori dettagli)