Internship

Come centro permanente di sperimentazione in Permacultura, oltre che a tutti gli effetti un’azienda agricola che produce ortaggi, frutta e uova, offriamo la possibilità di rimanere con noi periodi più lunghi in collaborazione con diverse Università italiane e estere.

Come funziona?

Dopo aver stretto i necessari accordi preliminari, verrà stabilito un progetto, o un caso di studio o un approfondimento su un progetto già esistente in base alle richieste del tirocinante che poi verrà seguito in un percorso definito fin dall’inizio.

Vivere a Saja da stagista/tirocinante non vuol dire solo avere uno spazio o un sottoprogetto in affidamento, ma essere parte del Tutto; sentirsi co-responsabile dei beni comuni, rapportarsi con gli altri, saper gestire la propria privacy e quella degli altri ma anche essere parte attiva di una comunità.

Organizzarsi i giorni liberi, le ferie, la propria presenza ed il proprio ruolo con la flessibilità di un presidio umano e non di una fabbrica o di un ufficio.

A Saja ognuno deve essere autonomo economicamente ed è libero ed incentivato a creare il proprio reddito all’interno di questo spazio occupandosi attivamente e responsabilmente di un’attività produttiva anche a fini commerciali così da sostenere la propria permanenza e resilienza.

Il fatto che siamo una realtà già attiva dal 2011 ci dà maggiore visibilità e maggiore capacità di intessere nuovi rapporti sociali e commerciali e vi troverete catapultati (e responsabili) di mantenere una correttezza ed una qualità nei confronti dei consumatori e dei sostenitori del progetto.

Vicinanza con Catania mezz’ora in auto, 40 minuti in treno o pullman dalla stazione di Paternò a Catania, 10km da Saja a Paternò.

p.s. mandateci un curriculum e per favore, quando ci scrivi, dicci nello specifico cosa ti interessa nel nostro progetto e la tua relazione e interesse per il percorso spirituale.
p.p.s. visto che spesso sono presenti persone provenienti da diversi paesi del mondo, è necessario parlare inglese come seconda lingua.
p.p.p.s.
è possibile accreditare i propri tirocini previo accordo con  la segreteria dell’Università.

Ogni anno ospitiamo almeno due tirocinanti, magari in percorso Attivo per il conseguimento del Diploma in Permacultura Applicata, o per la propria carriera universitaria, per un periodo da 1 a 3 mesi.

Vogliamo ospitare persone con un REALE sentimento di curiosità, cura, gestione, desiderio di presenza, atteggiamento spirituale e senso attivo di responsabilità.