il progetto

SAJA è una rete di amici, conoscenti e simpatizzanti che sostengono un percorso di economia rurale, decrescita, autarchia e Permacultura.

Saja nasce come associazione di promozione sociale, costituitasi ufficialmente nel giugno duemiladodici (ma che era operativa già da più di un anno) che si propone come laboratorio e luogo di incontri con e nella natura.

Il progetto nasce in Sicilia, dal confluire di molteplici storie e percorsi individuali, dalla volontà di interpretare il proprio tempo e goderne, ricercando orizzonti di sostenibilità e socialità. E’ una scelta di condivisione di luoghi ed Elementi confortata dall’accoglienza del fiume e dai tempi della natura.

Fonte d’ispirazione di questo percorso è La saja: il canale che tradizionalmente portava acqua alle campagne per “l’abbivira”. Venne introdotto dagli arabi che, con il loro arrivo, portarono con sè quei metodi d’irrigazione che fecero dei loro deserti giardini. Da quì “u Jardinu” in siciliano, capolavoro di equilibrio tra bellezza ed economia.

Seguendo questa traccia Saja vuole essere quel grande giardino, sede naturale delle attività dell’uomo, dove conciliare le funzioni economiche con l’imperativo imprescindibile di diffondere bellezza: luogo di produzione e contemplazione in cui lavoro e cultura siano i fattori di crescita della comunità. Un laboratorio permanente di sperimentazione tra tecniche antiche e nuove di permacultura, agricoltura naturale , educazione, arte e autocostruzione per ricreare un ambiente naturale in cui l’uomo abbia un suo spazio ma non tutto lo spazio.

È una ricerca di autonomia e autosufficienza, nella volontà non di isolarsi dalla società, ma di immettervi nuove proposte.

Obbiettivo dell’associazione è promuovere, attraverso le sue attività e con la sua esistenza stessa , la possibilità per l’uomo moderno di riappropriarsi della capacità di produrre e costruire ciò di cui ha bisogno, nella convinzione che la Terra possa dare nutrimento, accoglienza e insegnamento a chiunque si prenda il tempo per ascoltarla.

E’ per questo che ci occupiamo di organizzare anche in collaborazione con altri enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere cultura ed economia alternative.

Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.

Tutti gli eventi organizzati a Saja per venire a conoscere la nostra realtà e fare esperienza diretta di progettazione e buone pratiche!

Evoluzione

Il nostro progetto è iniziato nel giugno 2011 da un aranceto abbandonato di 15.000 mq in una tipica zona di produzione di agrumi monocoltura siciliana.

Attraverso il modello progettuale della Permacultura e grazie all’importante aiuto ed energia di tanti amici e volontari, è cresciuto fino a diventare un’oasi di biodiversità e uno dei principali hub della rete di permacultura italiana e siciliana. È ben noto come modello di produzione e di progetto agricolo orientato alla sperimentazione, ottenendo rendimenti agricoli ed essendo tuttora un centro di apprendimento attivo e di educazione non formale. Nel corso degli anni anche il campo sperimentale è cresciuto in dimensioni e il nucleo centrale si è evoluto attorno ai fondamenti del progetto e ai suoi valori di vita.

 

Abbiamo scelto la Permacultura, perché può essere considerata un approccio sistemico e comprende molti aspetti della vita, seguendo in modo armonico le diverse interazioni all’interno degli ecosistemi. Questo sistema si basa su tre etiche: cura della terra, cura delle persone ed equa condivisione (declinata anche come cura del futuro), e un numero crescente di principi di progettazione!

Per noi è una scelta consapevole di vita. Condividere spazi, emozioni, tempo ed elementi, guardando fuori e dentro noi stessi.

Tuttavia la Permacultura non è che una scelta possibile, e non necessariamente la migliore, e che va compresa e vissuta attraverso un rapporto più consapevole con tutto l’Altro rispetto agli esseri Umani.

Il nostro obiettivo è sviluppare dentro di noi e in coloro che si uniscono a noi, questa profonda connessione Divina all’interno della Natura, il senso del Luogo e degli spiriti animati che vivono dentro di noi.

Vogliamo ospitare persone con un REALE sentimento di curiosità, cura, gestione, desiderio di presenza, atteggiamento spirituale e senso attivo di responsabilità.

guaranteed freshness

Qualitea, Puritea

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Malesuada fames ac turpis egestas sed tempus urna. Sed risus ultricies tristique nulla aliquet enim tortor at. Dictum varius duis at consectetur. Faucibus in ornare quam viverra orci. Sapien pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus. Nulla aliquet enim tortor at. Nunc consequat interdum varius sit.

jasmine

Vivamus sollicitudin

Vivamus sollicitudin ullamcorper massa, ut euismod est. 

lavender

Vivamus sollicitudin

Vivamus sollicitudin ullamcorper massa, ut euismod est. 

rose

Vivamus sollicitudin

Vivamus sollicitudin ullamcorper massa, ut euismod est. 

chamomile

Vivamus sollicitudin

Vivamus sollicitudin ullamcorper massa, ut euismod est.