Eventi

Tutti gli eventi organizzati a Saja per venire a conoscere la nostra realtà e fare esperienza diretta di progettazione e buone pratiche!

L’associazione Saja, nasce con l’intento di aprire le proprie porte a chi fosse interessato al progetto, per diffondere i principi che sostiene e per condividere le esperienze che sta maturando.

Intende in particolare promuovere la cultura del “saper fare” per stimolare i soci e la comunità tutta a riappropriarsi della capacità creativa di Costruire: progettare ed investire le proprie forze ed il proprio intelletto nella Costruzione, per riconquistare la consapevolezza che l’uomo può e sà creare oggetti e strutture e quindi, se vuole, nuovi mondi e una società civile migliore.

Forti di questa convinzione, ci siamo noi per primi impegnati, oltre che nelle attività agricole (che comunque richiedono continuamente un impegno oltre che fisico ingegnoso-logistico-tecnico) in varie sperimentazioni di autocostruzione. È stata questa un’attività spontanea che ha coinvolto molte persone, portando alla formazione di brillanti gruppi di lavoro in cui donne e uomini di varia formazione e diversa provenienza hanno condiviso tempo ed esperienze per realizzare piccole opere in bioedilizia:

Pollai e ricoveri animali

Fornelli esterni rocket stove

Compost toilet

Bioedilizia costruzione casette

Sicuramene questo è un percorso in cui rimarremo impegnati, continuando questo tipo di esperimenti  in maniera sempre più organizzata, così da aprire questi momenti di ricerca e lavoro anche a chi volesse fare esperienza  nei campi dell’autocostruzione e dell’autoproduzione (di saponi o vestiti ad esempio).
Parallelamente l’associazione è impegnata nel promuovere attività culturali e ricreative che, attraverso i linguaggi della narrazione della danza, della musica, del canto e del teatro, valorizzino la creatività di tutti i soggetti e favoriscano una comunicazione sempre più vigile e aperta sia all’interno dei gruppi che con l’ambiente in cui questi si trovino a dialogare.

Per questo organizziamo all’interno del nostro spazio e anche in luoghi che condividano la nostra visione, attività e corsi rivolti a bambini e adulti:

Corsi di cucina Vegetariana e Vegana

Orticoltura e Frutticoltura naturale

Autoproduzioni di saponi e dentifrici naturali

Autoeducazione e Homeschooling

Yoga e meditazione

Design di Food Forest – Foreste commestibili

Chiunque fosse interessato a tenere-organizzare corsi o workshop assieme a noi,  non esiti a contattarci!

NB: Per partecipare alle nostre attività è necessario fornirsi della tessera associativa versando un piccolo contributo. Questo prezioso lasciapassare fa entrare chi ne è in possesso nel magico mondo dei soci di Saja: verrà inserito nella mailing list e messo al corrente di tutte le iniziative che organizziamo!

Gli ultimi eventi

The SLP project aims to explore in a collective way the roots of the ecological and climate crisis, and how to deal with them for a fair and sustainable future
In che modo in 10 anni di progetto si è sviluppata la nostra Food Forest? Cosa c’era al nostro arrivo e cosa c’è oggi in questo spazio che nutre con le sue produzioni centinaia di persone all’anno?! In che modo è possibile creare bellezza e armonia di forme e colori, sinergie tra elementi e portare bellezza all’interno di un luogo “produttivo”?
Corso tematico in presenza e on line sulla coltivazione con metodo naturale dell'Alga Spirulina, per piccole e medie realtà e per tutti coloro che ne sono felici consumatori
Corso di Design in Permacultura certificato FULL IMMERSION residenziale.
„Creative Youth for Sustainable Environment“ is ERASMUS+ project developed in partnership with four organizations from Croatia, Italy, Spain and Czech Republic
Analizzeremo i punti critici e le grandi risorse alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo che possa tenere davvero conto dell'unicità e delle caratteristiche dei luoghi, nel rispetto del genius loci e di chi sente di poterne essere attento custode
Introduzione alla Permacultura , con Salvatore Giaccone – un weekend introduttivo per tuffarsi in questo nuovo mondo di progettazione di spazi umani resilienti accompagnati da princìpi di Ecologia ed attività pratiche!
Corso teorico-pratico di Food forest con Salvatore Giaccone – Analisi e Progettazione di food forest Mediterranee
Laboratorio teorico pratico di bioedilizia, costruzioni in balle di paglia e intonaci in terra cruda con Peppe Arena
I semi sono la base di ognuna delle nostre esigenze, sono alla base della resilienza, alla base di ogni ciclo. Ottenere semi sani, uniformi e vitali è facile ma non è ovvio.
Laboratorio introduttivo all’estrazione degli oli essenziali dalle aromatiche siciliane e la loro trasformazione in saponi, dentifrici ed oleoliti.
Durante questi due giorni di corso intensivo, impareremo a conoscere le basi delle dinamiche di gruppo per poter condurre riunioni efficaci.
L’alga spirulina: coltivazione e uso dell’alga superfood alla portata di tutti
Tre parole su tutte: natura, paesaggio, biodiversità.
PDC 2020 con Anna Bartoli, Serena Bonura, Salvatore Giaccone e vari formatori della rete Permacultura Sicilia
Il Lavoro che Riconnette è un gruppo di pratiche e teorie che offre speranza, resilienza e connessione attiva con sé stessi, gli altri e il mondo
Corso tematico sulla coltivazione dell'alga spirulina con il metodo naturale per piccole e medie realtà permaculturali
Permacul-Tour a Saja con focus di Salvatore Giaccone sull’innesto degli agrumi
Questo è il primo progetto internazionale promosso dall'associazione Saja e risponde alla domanda su come sviluppare un approccio olistico alla sostenibilità e allo sviluppo economico tra i giovani europei e nei vari contesti locali.