Estrazioni, Saponi e profumi del solstizio a Saja

Laboratorio introduttivo all’estrazione degli oli essenziali dalle aromatiche siciliane e la loro trasformazione in saponi, dentifrici ed oleoliti.

Due giorni e due laboratori affini il cui focus è la Cura della Persona grazie agli aromi e alle virtù terapeutiche di Madre Natura.

Laboratori introduttivi all’estrazione degli oli essenziali dalle aromatiche siciliane e la loro trasformazione in saponi, dentifrici ed oleoliti.
Alle porte dell’Estate, nel giorno del Solstizio e delle ritualità connesse con la festa di San Giovanni, Saja è lieta di ospitare un incontro incentrato sugli utilizzi delle erbe officinali.
Non mancheranno momenti di celebrazione dedicati a questo particolare momento dell’anno, culmine della Luce e della Vita vegetale!

PROGRAMMA

Sabato 20 giugno, orario: 09.30 -18.00
Avvicinarsi al mondo degli oli essenziali significa entrare in contatto con dei potenti rimedi e delle risorse preziose per formulazioni di alta qualità.
Il laboratorio, teorico e pratico, mira a fornire le nozioni di base per la distillazione domestica di piante aromatiche della biodiversità siciliana. Oltre alle caratteristiche tecniche degli estrattori e dei processi di distillazione in corrente di vapore, verranno prese in esame le possibilità di utilizzo degli oli essenziali e delle acque aromatiche in Aromaterapia, in cucina e nella detergenza domestica.
L’obiettivo é quello di creare interesse intorno al vasto argomento della distillazione e a promuovere un processo antico alla luce delle innovazioni moderne.
Rivolto sia alle persone interessate ad acquisire le conoscenze sull’utilizzo delle piante officinali e
dei loro trasformati sia agli operatori della filiera delle piante officinali.

  • Riconoscimento delle piante aromatiche del territorio: primo approccio olfattivo e sensoriale con il mondo delle essenze.
  • Raccolta secondo il tempo balsamico del materiale vegetale per l’estrazione in corrente di vapore.
  • Distillazione artigianale con caldaia vapore separata.
  • Cenni di Aromaterapia e Pronto Soccorso domestico.
  • Sicurezza ed errori nella pratica di distillazione e nella conservazione degli oli essenziali ed idrolati.
  • Qualità degli oli essenziali, i rischi delle sofisticazioni.
  • Oli essenziali in cucina e nella detergenza della casa.

Domenica 21 Giugno, orario: 09.30 -18.00
In un mondo che corre veloce, fermarsi a riconsiderare le proprie scelte quotidiane è un dovere oltre che una necessità e in tale ottica realizzeremo saponi naturali all’olio d’oliva, dentifrici ed oleoliti
con erbe officinali e purissimi oli essenziali, tutti preziosi doni della nostra isola. Porremo particolare accento sugli oli esausti e un loro recupero attraverso il processo di saponificazione nonché la produzione di liscivia, un fantastico detergente multiuso alleato dell’ambiente.
L’incontro mira a fornire le basi del metodo dell’impasto a freddo per la preparazione del sapone per l’igiene personale e per il bucato e di semplici autoproduzioni, pacifici gesti di ribellione consapevole.

  • Chimica del sapone e caratteristiche degli oli di base e dei diversi ingredienti funzionali.
  • Focus sulle attrezzature e strumenti necessari per il processo e le misure di sicurezza da rispettare.
  • Taglio, timbratura, stagionatura e confezionamento del sapone.
  • Formulazione del sapone per bucato con impiego degli oli esausti e idrolato prodotto nella giornata precedente.
  • Preparazione della liscivia, metodi ed attrezzature.
  • Preparazione di un sano ed ecologico dentifricio con gli oli essenziali prodotti il giorno precedente.
  • Oleoliti: tecniche e potenzialità dei macerati oleosi ad ampissimo range d’azione.

Il corso si rivolge a chi si è già avvicinato all’autoproduzione e vuole saperne di più e a chi è pronto
a tuffarsi in un mondo di ricette, colori e profumi per ottenere prodotti unici, funzionali e rispettosi
dell’ambiente.

CHI FACILITA I LABORATORI:
Julia Karpova:
Sovietica di nascita si trasferisce in Sicilia dove consegue i propri studi che culminano con la Laurea in Scienze Erboristiche nel 2009, dopo aver frequentato anche il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Nel 2012 fa confluire le proprie conoscenze ed energie nel “Progetto CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea siciliana con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche e officinali e la loro trasformazione in oli essenziali, saponi e altri preparati salutistici. Promuove attività didattiche sulle buone pratiche ed autoproduzioni grazie a fruttuose collaborazioni con la Rete Permacultura Sicilia.

Peppe Arena:
Titolare di BioCasaMia -eco bottega errante-, da quasi un decennio impiega le proprie energie nella promozione della Permacultura in Sicilia quale soluzione alle molteplici problematiche dell’isola.
Esperto di case in balle di paglia e materiali naturali per l’edilizia, spazia nelle sue conoscenze dall’Agricoltura Organica e Rigenerativa alla facilitazione di gruppi, passando per la sana alimentazione, le autoproduzioni e la Storia di Sicilia.
Con il proprio estrattore distilla oli essenziali dalle piante selvatiche e coltivate al fine di ottenere prodotti aromaterapici di altissima qualità per
uso privato.

SEDE
Progetto Saja
Saja è un progetto di Permacultura nato nel Giugno 2011, costituitosi come associazione di promozione sociale 2012 e successivamente come azienda agricola, che si propone come luogo e laboratorio permanente di incontri con e nella natura.
Saja è anche una rete di amici, conoscenti e simpatizzanti che sostengono un’idea di decrescita, autarchia e condivisione dei saperi.
Osserviamo, discutiamo, litighiamo, ci confrontiamo e cerchiamo soluzioni.
Non siamo un ecovillaggio, né un cohousing, non una “normale” azienda agricola né tantomeno un vero e proprio agricampeggio!
Le nostre idee sostengono il nostro lavoro come il nostro lavoro sostiene noi.
Non sposiamo bandiere e religioni eppure abbiamo dei valori e viviamo la nostra semplice spiritualità nella naturalezza dell’essere.
Dal nostro insediamento sono cambiate molte cose, sono stati piantati più di 800 alberi e arbusti, si è creata lentamente una sinergia di più elementi dove persone, alberi, erbe, acqua e terra si rapportano tra di loro per creare bellezza ed abbondanza.
Un ecosistema in divenire, che si allontana ogni istante di più dalla monocultura e si avvicina ad una ricca foresta piena di frutti,verdure,funghi, vita!
Accostando antiche varietà con specie più esotiche, creando paesaggi d’acqua, rivoli, stagni e laghetti, aumentando la quantità di insetti, ragni, rettili e uccelli, riusciamo ad avere piante più sane senza far ricorso a trattamenti fitosanitari.
Promuovendo localmente le buone pratiche e un agricoltura sostenibile dimostrando che il paradigma può essere cambiato perché è davvero possibile produrre meglio e di più per tutti.
Desiderosi di una vita migliore, decisi a viverla.

Coltiviamo e curiamo diversi terreni in provincia di Catania per un’estensione complessiva di più di 5 ettari seguendo i principi della Permacultura e dell’agricoltura Organica e Rigenerativa.
Co-organizziamo in collaborazione con amici della Rete, enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere ed incontrare socialità. cultura ed economie alternative.

Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.

QUANDO
Ti aspettiamo Sabato 20 e Domenica 21 Giugno dalle 9:00 alle 18:00.

Sarà possibile seguire i moduli proposti in questa due giorni anche singolarmente.

INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per chi volesse arrivare il venerdì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna: “Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche” https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un’offerta formativa che ha l’obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all’interno di un corso di Design Permacultura (PDC) in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell’APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.