Ecologia profonda: il lavoro che riconnette

Il Lavoro che Riconnette è un gruppo di pratiche e teorie che offre speranza, resilienza e connessione attiva con sé stessi, gli altri e il mondo

Viviamo in un momento di trasformazione planetaria, in cui il destino non solo dell’umanità ma della stessa biosfera è in discussione. È un momento di “grande disfacimento” delle strutture della civiltà moderna e del tessuto stesso della vita da cui dipende la nostra civiltà. Allo stesso tempo, milioni di persone in tutto il pianeta sono attivamente impegnate nella “grande svolta”, una pratica che dà speranza, dedicata alla creazione di società e culture che sostengano la vita in armonia in connessione con una più ampia Comunità Mondiale.
Diamo dunque a noi stessi la possibilità di riconnetterci con il nostro sè e con gli altri in un luogo unico e speciale come Saja, immersi a contatto con una natura accogliente e protettiva in una comunità che fondata seguendo i principi della Permacultura, si prende cura delle Persone e della Terra che ci ospita.

COSA È IL LAVORO CHE RICONNETTE
The Work that Reconnects / Il Lavoro che Riconnette è un gruppo di pratiche e teorie che offre speranza, resilienza e connessione attiva con sé stessi, gli altri e il mondo. È occasione per andare in profondità, in un viaggio a spirale per scoprire i nostri doni interiori e prepararci così in piena consapevolezza a navigare con il cuore il periodo di transizione che stiamo attraversando.

A CHI SI RIVOLGE?
A tutte le persone attive nel cambiamento e che sono impegnate a ripensare e progettare modi di vivere più equi, sostenibili ed interconnessi.

Se il cambiamento risuona con il tuo essere nel mondo, allora prova il potere di guarigione della gratitudine, trova la compassione nell’onorare il tuo dolore per il mondo, abbraccia i tuoi legami con l’altro e tutta la vita su questo pianeta, e realizza il tuo potenziale per fare la differenza!

LO SCOPO DEL LAVORO CHE RICONNETTE
Lo scopo centrale de Il Lavoro che Riconnette è quello di aiutare le persone a scoprire e sperimentare le loro connessioni innate tra loro e con il livello sistemico, l’auto-guarigione, i poteri insiti nella rete della vita, in modo che possano essere animati e motivati a fare la loro parte nella creazione di una civiltà sostenibile.

COSA SI FARA’?
Il viaggio interiore de Il Lavoro che Riconnette è una spirale di interconnessione con quattro fasi successive o movimenti che si alimentano a vicenda. Queste quattro sono le seguenti:
• Apertura alla gratitudine,
• Accogliere il nostro dolore per il mondo,
• Guardare con occhi nuovi,
• Andare avanti

CHI È JOANNA MACY
L’eco-filosofa Joanna Macy è una studiosa di buddismo, teoria generale dei sistemi, ed ecologia profonda. Una voce autorevole nei movimenti per la pace, la giustizia, e l’ecologia, che per 50 anni si è distinta per il suo attivismo. Con il “Lavoro che Riconnette”, ha creato un innovativo quadro teorico per il cambiamento personale e sociale, così come un laboratorio di metodologia potente per la realizzazione dell’ecologia profonda.

CHI FACILITA IL LABORATORIO
Marco Matera, formatore, facilitatore, insegnante di permacultura. Ha conosciuto il Lavoro che Riconnette presso Landmatters nel Regno Unito durante il suo PDC con Maren Freeland, poi lo ha incontrato durante il suo Transition Training, lo ha approfondito con Deborah Rim Moiso presso Panta Rei. Adesso lo integra nei suoi corsi di permacultura interiore.

SEDE
Progetto Saja
Saja è un progetto di Permacultura nato nel Giugno 2011, costituitosi come associazione di promozione sociale 2012 e successivamente come azienda agricola, che si propone come luogo e laboratorio permanente di incontri con e nella natura.
Saja è anche una rete di amici, conoscenti e simpatizzanti che sostengono un’idea di decrescita, autarchia e condivisione dei saperi.
Osserviamo, discutiamo, litighiamo, ci confrontiamo e cerchiamo soluzioni.
Non siamo un ecovillaggio, né un cohousing, non una “normale” azienda agricola né tantomeno un vero e proprio agricampeggio!
Le nostre idee sostengono il nostro lavoro come il nostro lavoro sostiene noi.
Non sposiamo bandiere e religioni eppure abbiamo dei valori e viviamo la nostra semplice spiritualità nella naturalezza dell’essere.
Dal nostro insediamento sono cambiate molte cose, sono stati piantati più di 800 alberi e arbusti, si è creata lentamente una sinergia di più elementi dove persone, alberi, erbe, acqua e terra si rapportano tra di loro per creare bellezza ed abbondanza.
Un ecosistema in divenire, che si allontana ogni istante di più dalla monocultura e si avvicina ad una ricca foresta piena di frutti,verdure,funghi, vita!
Accostando antiche varietà con specie più esotiche, creando paesaggi d’acqua, rivoli, stagni e laghetti, aumentando la quantità di insetti, ragni, rettili e uccelli, riusciamo ad avere piante più sane senza far ricorso a trattamenti fitosanitari.
Promuovendo localmente le buone pratiche e un agricoltura sostenibile dimostrando che il paradigma può essere cambiato perché è davvero possibile produrre meglio e di più per tutti.
Desiderosi di una vita migliore, decisi a viverla.

Coltiviamo e curiamo diversi terreni in provincia di Catania per un’estensione complessiva di più di 5 ettari seguendo i principi della Permacultura e dell’agricoltura Organica e Rigenerativa.
Co-organizziamo in collaborazione con amici della Rete, enti ed associazioni, eventi, corsi ed incontri per avvicinare grandi e piccoli ai vari aspetti della produzione nei sistemi di coltivazione naturale, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, alla cura dei luoghi e del rapporto tra persone, per far conoscere ed incontrare socialità. cultura ed economie alternative.

Saja è persone, piante, animali e pensieri che insieme ma ognuno al suo posto convivono e cooperano.

QUANDO
Ti aspettiamo Sabato 9 Maggio e Domenica 10 Maggio dalle 9:00 alle 18:00.
Permacultura & Transizione

INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per chi volesse arrivare il venerdì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna: “Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche” https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un’offerta formativa che ha l’obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all’interno di un corso di Design Permacultura (PDC)in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell’APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.