Da Seme a Seme, creare cicli di abbondanza

I semi sono la base di ognuna delle nostre esigenze, sono alla base della resilienza, alla base di ogni ciclo. Ottenere semi sani, uniformi e vitali è facile ma non è ovvio.

I semi sono la base di ognuna delle nostre esigenze, sono alla base della resilienza, alla base di ogni ciclo. Ottenere semi sani, uniformi e vitali è facile ma non è ovvio.

Vieni ad esplorare il ricco mondo della riproduzione vegetale per comprendere i meccanismi che possano garantirti di riprodurre autonomamente dalla semplice insalata al frutto antico, dalla pianta medicinale a quella cosmetica.

Attraverso esempi e modelli della Permacultura capiremo come garantirci e assicurarci l’autonomia alimentare e implementare processi di abbondanza e resilienza.

Tutto questo e altro lo tratteremo nel laboratorio teorico pratico ‘Da Seme a Seme’ immersi nel rigoglioso ecosistema Saja.

CHI FACILITA IL LABORATORIO?
Eva Polare pratica
e divulga Permacultura e agricoltura naturale dal 2010. Crede fortemente che possiamo creare una società sana sia per l’individuo che per la natura. I suoi studi degli ultimi anni spaziano dall’agricoltura alla facilitazione, dallo yoga all’alimentazione, finalizzandosi in progettazione di ecosistemi. Nel 2013 co-crea Sementi Indipendenti (https://www.facebook.com/sementi.indipendenti ) e nel 2015 SemiNativi (https://www.facebook.com/SemiNativi/ ). Nel 2018 avvia la progettazione e seguente realizzazione della Casa di Canapa (https://www.facebook.com/La-Casa-di-Canapa-Bioedilizia-in-Sicilia-410328956249477/ ) dove inizia il suo apprendistato con la bioedilizia applicata

SEDE DEL CORSO
Saja è un progetto nato nel 2011 dal desiderio di valorizzare un territorio agricolo dalle molteplici potenzialità uscendo dalla monocultura che lo accerchia, diversificando la produzione e l’offerta senza stravolgere gli equilibri naturali già esistenti nel luogo che lo ospita, incrementando la biodiversità piantando ogni anno centinaia di alberi, arbusti e seminando erbacee per la rigenerazione del suolo. Un terreno pianeggiante di 16000 metri che produce agrumi e tantissima altra frutta, ortaggi, noci, olio, spirulina e molto altro ancora per una comunità residente e una incalcolabile quantità di ospiti, volontari e visitatori oltre che per tanti Gruppi di Acquisto, famiglie ed amici che dalla prim’ora supportano e danno valore al nostro lavoro.

QUANDO
Ti aspettiamo da Sabato 4 Luglio alle 9.30 a Domenica 5 Luglio alle 18.

INFO, PERNOTTAMENTO, PASTI, CONTATTI E PRENOTAZIONE

Pasti: colazione, pranzo, cena e merende saranno preparate con cura, usando materie prime genuine e di stagione

Per info e prenotazioni, rivolgersi direttamente a info@saja.it

Per chi volesse arrivare il venerdì sera, si condividerà una cena e qualche chiacchiera introduttiva

Per comunicarci eventuali intolleranze/allergie alimentari, esigenze alimentari specifiche o la richiesta di ospitalità per la notte contatta info@saja.it

L’abbigliamento comodo per lavori pratici.
Consigliati saponi e dentifrici biodegradabili, repellenti zanzare naturali, torcia, vestiti sporcabili per i workshop pratici, costume da bagno per tuffarsi nel biolago!

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci scrivendo a info@saja.it

Questo evento è parte della rassegna :”Permacultura messa in pratica! 3 mesi di buone pratiche” https://www.facebook.com/events/670599876808061/

Un’offerta formativa che ha l’obbiettivo di approfondire tematiche e idee che nascono all’interno di un corso di Design Permacultura (PDC)in collaborazione con formatori della rete siciliana di Permacultura.

I workshop saranno nei weekend tra Maggio e Luglio ed è previsto uno sconto per chi parteciperà a più incontri.

Tutti gli eventi sono riservati ai soci dell’APS Saja. Sarà possibile iscriversi in loco durante i singoli eventi.