Chi siamo

Un gruppo di persone, unite dall’amicizia e da un’ideale lontano dalla frenesia della città, che tentano di produrre e promuovere un alternativa possibile al vivere caotico e inattento del nostro tempo.

Siamo un laboratorio permanente di sperimentazione:  decrescita, autoconsumo, ricerca di modelli di vita naturali, agricoltura, autocostruzione, educazione, nuove forme di cooperazione e convivenza.  Siamo in continua ricerca e formazione, attraverso corsi di permacultura, orticultura, educazione, cura degli spazi verdi interiori ed esteriori.
Siamo pochi e siamo tanti, alcuni di noi vivono stabilmente qui, altri ci vengono a trovare ed aiutare, innamorati dell’ambiente che ci circonda e del progetto che perseguiamo.
Siamo studenti di agraria, antropologi, linguisti e informatici, artigiani, danzatori, teatranti e musicanti.
Viaggiatori, costruttori, cucinieri e agricoltori. Siamo questo o forse altro, ora tocca a voi venirci ad incontrare!

le persone

Salvatore

Linguista, assistente sociale e agricoltore permacultore, appassionato di meditazione e world music. Salvatore ha acquistato il terreno nel 2011 dopo 10 anni di viaggi e lavoro di volontariato in tutto il mondo. Vive e lavora qui in modo semipermanente. Ama l’intimità della natura, il silenzio antropico, il lavoro di gruppo, la lettura e la condivisione.
Si occupa di pratiche di ricordo Sufi, spiritualità indù non dualistica Advaita Vedanta, religioni del mondo, antropologia e ama sentirsi inebriato dall’Amore Terreno e Divino.

Nuri

Figlio di Salvo, che trascorre qui una parte della settimana o periodi più lunghi a seconda della scuola e delle vacanze! Ama coltivare piantine in vaso, arrampicarsi sugli alberi, infangarsi, trovare rospi, giocare con le persone che gli piacciono e avere un proprio spazio di relax e riflessione. Frequenta una scuola “normale” per entrare in contatto con “persone e ragazzi normali” e sperimentare come viene vissuta la vita dal 90% delle persone là fuori.

Angelo

Professore di musica, agricoltore part time (non lo vedrete così spesso!), e appassionato di ecoedilizia. Angelo vive proprio dall’altra parte della strada ed è un nostro grande amico con cui collaboriamo, organizziamo a caso attività, lavori e momenti di mutuo aiuto. Suona il sax e ama condividere la musica, in particolare Jazz, Cumbia, Gospel e world music. 

Oltre a quelli sopra menzionati, facciamo parte di una piccola ma crescente rete di amici di Salvo ed ex volontari del nostro progetto, che nel tempo hanno deciso di investire e fare un profondo cambiamento di vita, acquistando terreni nelle zone vicine e decidendo di creare nuove collaborazioni e coproduzioni!

Questo è un punto importante perché promuoviamo e sosteniamo impegni a lungo termine, collaborazioni, insediamento di nuovi vicini sul territorio per estendere e promuovere quanto più possibile il valore del nostro lavoro. Quindi, se stai cercando un posto dove trasferirti, questa potrebbe essere un’opzione!

Flora